Azienda Agricola Locatelli

L'azienda Agricola Locatelli di Bonetti Maria Luisa nasce nel novembre 1981 da un fazzoletto di terra di circa un ettaro ed oggi, dopo molti sacrifici e con grande lavoro, si è espansa fino all'attuale superficie di circa 4 ettari.

Valori aggiunti dell'azienda sono soprattutto l'esperienza, tramandata di padre in figlio e le metodologie, in cui si valorizza molto il prodotto e il consumatore nel pieno rispetto delle tradizioni e dell'ambiente, ma con un occhio volto sempre all'innovazione ed alla tecnologia.

I vigneti sono impiantati tutti nel comune di Chiuduno a km 0 su un terreno prevalentemente argilloso, con una forte presenza calcarea che conferisce una caratteristica sapidità alle uve, sono allevati con disposizione nord-sud che conferisce la massima esposizione al sole e un'azione drenante dei terreni, hanno un'altitudine compresa tra 210 e 380 m sul livello del mare e la presenza di  venti  freschi aiuta la maturazione in un ambiente salubre. Si estendono prevalentemente nella frazione “valle del fico”, zona molto vocata a vigneti, mentre la restante parte è in zona collinare.

Le uve coltivate sono, per i rossi Merlot, Cabernet Sauvignon, Franconia, Barbera e Pinot Nero. I bianchi sono prodotti con uve Chardonnay, Pinot Bianco e Grigio e Moscato Giallo.
Le forme di allevamento sono la pergola bergamasca e la casarsa, le più idonee in questo microclima, favoriscono l'insolazione e sfruttano al meglio le brezze fresche all'alba e all'imbrunire, che conferiscono ottimo grado di maturazione alle uve.

Tra i vini prodotti abbiamo tra i rossi:

  • Bergamasca IGT merlot in purezza;
  • Bergamasca IGT cabernet sauvignon in purezza;
  • Franconia in purezza;
  • Merlot Barbera

I bianchi sono:

  • Bergamasca IGT Bianco
  • Moscato giallo in purezza

I rosati sono:

  • Bergamasca IGT Rosato ottenuto da uve Merlot in purezza.

I vigneti risultano iscritti alla camera di commercio come DOC ed in parte IGT, infatti nelle previsioni future vi sarà la produzione di vini DOC, l'azienda risulta socia del Consorzio tutela Valcalepio e della Cantina Sociale Bergamasca di San Paolo d'Argon.
I vini prodotti sono venduti sia sfusi che imbottigliati, la cantina è sempre aperta ma è gradito il contatto telefonico preferibilmente ore pasti.

LUOGO: 
CHIUDUNO